L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescenza.
I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età per affrontare le terapie odontoiatriche ed evitare spiacevoli esperienze negative. Il dentista presente è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.
Cura e previene la diffusione della carie dentale che altrimenti causerebbe la distruzione degli elementi dentari con la necessità di cure ortodontiche e riabilitazioni odontoprotesiche in età adulta.
Come molti genitori scelgono di far curare il loro bambino da un pediatra anziché da un medico generico allo stesso modo possono scegliere un dentista esperto in odontoiatria infantile anziché un dentista generico.
Proprio per soddisfare questa necessità Lo Studio dentistico Floridia offre personale medico esclusivamente dedicato a tale attività ed apparecchiature e tecniche all’avanguardia quali:
diagnosi precoce della malattia cariosa con Diagnodent, laser in grado di “leggere” la presenza della carie anche in posizioni non visibile dall’ occhio.
ozonoterapia delle lesioni cariose, gas formato da tre molecole di ossigeno con forte potere ossidante capace di sterilizzare la carie e mineralizzare la dentina rammollita dall’ azione dei batteri.
sedazione cosciente con protossido d’azoto, gas inerte non irritante, per ridurre od eliminare l’ansietà senza deprimere lo stato di coscienza, assolutamente sicuro tant’è che se ne raccomanda l’uso in pazienti di qualsiasi età con gravi problemi di salute.
A CHE ETÀ PER LA PRIMA VOLTA, IL BAMBINO DEVE ESSERE VISITATO DAL DENTISTA ?
I primi denti decidui erompono statisticamente fra i sei e i dodici mesi, già a questa età il genitore si deve interessare alla salute dentale del proprio figlio, per cui è bene che sia visitato in bocca dal pediatra o meglio ancora dall’odontoiatra infantile.
Benché possa sembrare presto, una rilevante percentuale dei bambini fra i due e i tre anni hanno già problemi di carie o infiammazioni gengivali.
Prima ci si interessa della salute dentale del proprio figlio e più facilmente si riescono a prevenire ed evitare problemi in seguito. L’odontoiatra infantile potrà fornire tutte le informazioni riguardanti la corretta igiene orale, un’ idonea alimentazione, il corretto uso del succhiotto e del biberon, l’uso del fluoro e la prevenzione dei traumi dentali.
Comunque,se non è stato fatto già prima, almeno durante il primo anno di scuola materna è consigliato che il bambino venga visitato da un odontoiatra infantile.
Leave a Reply