Ortodonzia
Questa disciplina odontoiatrica ha per principio la funzione di prevenire e curare le patologie della dentatura, dell’occlusione delle ossa mascellari per ottenere una corretta azione masticatoria grazie ad un modellamento e allineamento dentale. Il fine permette un mantenimento superiore nel tempo dei denti e ovviamente dei loro tessuti di sostegno parte osso e parte gengivale migliorando decisamente anche l’estetica del viso e del sorriso.
Si definisce che terapie ortodontiche possono essere operate sulle bocche sane e quindi ogni cura ai denti o ai tessuti orali dovrà essere affrontata precedentemente. È inoltre indispensabile avere un’ igiene orale corretta per scongiurare l’insorgenza di carie durante la terapia ortodontica.
La pianificazione terapeutica prevede l’esecuzione di un check-up ortodontico grazie a radiografie, modelli, fotografie e tracciato cefalometrico.
È consigliabile fare controlli ortodontici dall’età di 4/5 anni per intercettare problemi che se risolti precocemente ed in modo semplice possono prevenire disarmonie dento-mascellari anche gravi in età adulta, come:
- affollamento dentale
- frenuli anomali
- morso incrociato
- morso aperto o coperto
- tipologia scheletrica
- abitudini viziate ( succhiamento dita, respirazione orale, deglutizione atipica) spesso associate ad anomalie del mascellare
Dopo questa prima fase di ortodonzia intercettiva si seguirà il piccolo paziente nella crescita e nella permuta dentaria al fine di intervenire sulla crescita scheletrica qualora fosse necessario e/o sull’allineamento dentale.
Leave a Reply