Secondo una recente ricerca, una persona su cinque afferma che l’alito cattivo è una delle caratteristiche più sgradevoli che un individuo possa avere. Ma non si tratta semplicemente di un problema sociale; l’alitosi è il sintomo che il tuo corpo ha qualcosa che non va.
Chi ha l’alito cattivo?
Tutti. Anche i più assidui praticanti dell’igiene orale si sveglieranno con “l’alito del mattino”, ma non è nulla di cui preoccuparsi. Durante la giornata, il movimento della lingua e delle guance “spazza via” i residui di cibo e le cellule morte che sono poi eliminati dalla saliva. Mentre dormiamo, non c’è molto movimento e il flusso di saliva è ridotto. Ciò favorisce il ristagno in bocca di qualsiasi residuo della cena, fornendo ai batteri orali un pasto gustoso.
Come puoi verificare l’odore del tuo alito?
Se credi che non si tratti semplicemente di “alito del mattino”, hai bisogno di aiuto. Chiedi ad un buon amico o ad un membro della famiglia di odorare il tuo alito e dirti se è un problema serio. Comunemente il problema è causato da malattie gengivali, un disagio che si può facilmente risolvere con collutori medicamentosi. Ma anche una corona o un’otturazione che perde possono determinare un odore putrido.
I tuoi denti e le tue gengive non solo l’unico posto in cui si possono sedimentare appetitose particelle con le quali i batteri fanno baldoria. L’alito cattivo è spesso causato dalla proliferazione di batteri che producono odori nel retro della lingua. Le particelle di cibo, il gocciolamento retronasale (secrezioni di muco dal tuo naso e dalla gola) e la saliva stagnante si accumulano nelle papille, sul retro della lingua, fornendo un ambiente ideale per la proliferazione di batteri che producono cattivi odori.
E se questo non ti ha scoraggiato dall’approfondire ulteriormente il problema, potresti provare questo semplice test-fai-da-te: prendi un cucchiaio, capovolgilo e raschia tutta la parte posteriore della tua lingua. Fai attenzione a non spingere il cucchiaio troppo indietro o ti farà strozzare. Ora, odora ciò che hai raccolto dalla lingua.
Soluzione
Vieni a farci visita per verificare se l’odore è causato da carie. Forse, e ancora più importante, verificheremo anche lo stato delle tue gengive. Le malattie gengivali sono la causa più diffusa di alito cattivo persistente. Molte persone sono inconsapevoli di soffrire di malattie gengivali, causate da un’infiammazione risultante dall’azione della placca batterica all’altezza o al di sotto della linea gengivale, tipicamente un deposito duro di lamelle sulla superficie del dente. Ecco alcuni sintomi indicativi di malattie gengivali: sanguinamento durante lo spazzolamento, rossore, gonfiore gengivale. Le gengive cambiano colore da rosso a bianco quando si esercita pressione con un dito.
Controlli dentali regolari dovrebbero permetterti di riconoscere i segni di malattie gengivali ed intervenire; inoltre vedere un igienista per la pulizia dentale dovrebbe aiutarti a prevenire ulteriori problemi.
Cos’altro potrebbe essere causa dell’alito cattivo?
Se hai visto il tuo dentista e hai provato a raschiare la lingua, usare il filo interdentale e spazzolare i denti regolarmente, l’odore potrebbe essere sintomo di qualcosa di più grave. Certi tipi di alitosi possono essere sintomo di malattie in qualsiasi parte del corpo.
Se il tuo alito odora di…
Dolce: Se odori di dolce come se avessi divorato un’intera torta di frutta, potresti soffrire di diabete.
Acido, come l’ammoniaca: Se, quando ridi sonoramente e di cuore, la gente involontariamente ritrae il viso da te, potresti soffrire di malattie renali – l’odore tipo ammoniaca è estremamente sgradevole.
Uova marce: Questo odore particolarmente cattivo potrebbe indicare danni al fegato. Dato che la cirrosi epatica spesso non mostra sintomi durante i primi stadi della malattia, è bene farsi controllare, particolarmente se si consumano molti alcolici.
Alito cattivo (alitosi)
Nella maggior parte dei casi di alito cattivo persistente, l’odore proviene da un accumulo di batteri all’interno della bocca – in residui di cibo, in placca e malattia di gomma, o in un rivestimento sulla parte posteriore della lingua. Una buona igiene orale è spesso risolvere il problema. Cioè, denti regolare spazzolatura, pulizia tra i denti, la pulizia della lingua, e collutori. Altre cause di alito cattivo persistente sono infrequenti.
Che cosa è alito cattivo?
L’alito cattivo, a volte chiamato alitosi, significa che si ha un odore sgradevole sul tuo respiro che le altre persone notano quando si parla o respira fuori. Il numero esatto di persone con alito cattivo non è nota, ma è comune.
Come faccio a sapere se ho l’alito cattivo?
Un problema principale con l’alito cattivo è che spesso l’unica persona non notare è la persona colpita. (Ci si abitua al tuo odore e non tendono a notare il proprio alito cattivo.) Spesso, l’unico modo per sapere se si tratta di una persona commenti su di esso. Tuttavia, la maggior parte delle persone sono troppo educato per commentare l’alito cattivo di un’altra persona. Potrebbe essere necessario fare affidamento su un familiare o un amico vicino di essere onesto e dire che se hai l’alito cattivo.
Forse si potrebbe chiedere al vostro dentista prossima volta che hai un check-up. Un dentista è normalmente in grado di dire se hai l’alito cattivo. La malattia gengivale è una comune causa di alito cattivo e un dentista sarà in grado di consigliare il trattamento se si hanno malattie gengivali.
Alcune persone suggeriscono un semplice test che si può fare da soli per rilevare l’alito cattivo. Leccare l’interno del polso. Attendere qualche secondo per la saliva ad asciugare. Poi l’odore della parte leccato del polso. Se si avverte un odore sgradevole, si rischia di avere l’alito cattivo.
Quali sono le cause e tipi di alito cattivo?
La maggior parte dei casi di alito cattivo provengono da batteri (germi) o detriti che si accumula all’interno della bocca. Questo è discusso in dettaglio più avanti nel foglietto illustrativo.
Mattina alito cattivo
La maggior parte delle persone hanno un certo grado di alito cattivo, dopo una notte di sonno. Questo è normale e si verifica perché la bocca tende a diventare secca e stagnare durante la notte. Questo di solito cancella quando il flusso di saliva aumenta poco dopo aver iniziato a mangiare la prima colazione.
Secchezza delle fauci (xerostomia)
Alito cattivo associata con la bocca secca è causata da una riduzione del meccanismo di pulizia della bocca come risultato di ridotto flusso di saliva. Ci sono molte cause di una bocca asciutta. La causa più comune è, dopo una notte di sonno (discusso sopra). Altre cause di una bocca secca includono: disidratazione, come un effetto collaterale di alcuni farmaci (per esempio, antidepressivi triciclici), come un sintomo di alcune malattie (come la sindrome di Sjögren), e seguendo la radioterapia alla testa e del collo.
Alimenti, bevande e medicinali
Prodotti chimici in alimenti possono entrare nel flusso sanguigno, e quindi essere espirata dai polmoni. La maggior parte delle persone hanno familiarità con l’odore di aglio, cibi piccanti e bevande alcoliche sul respiro di persone che hanno recentemente mangiato o bevuto questi. Vari altri alimenti e farmaci possono provocare un odore sul respiro. Questo tipo di alito cattivo è temporaneo e facilmente curata da non mangiare il cibo. (Tuttavia, alcune persone mangiare cibo speziato ogni giorno. Come risultato, essi saranno costantemente avere un odore tipico nel loro respiro.)
Se un farmaco è la causa del problema poi discutere le possibili alternative con il vostro medico. Medicinali che sono stati associati con l’alito cattivo includono: betel, di cloralio idrato, nitriti e nitrati, dimetilsolfossido, disulfiram, alcuni farmaci chemioterapici, fenotiazine e amfetamine.
Fumare
La maggior parte dei non fumatori possono dire se una persona è un fumatore con il respiro che “puzza come un posacenere”. Smettere di fumare è l’unica cura per questo tipo di alito cattivo. Il fumo aumenta anche il rischio di sviluppare la malattia di gomma – un’altra causa di alito cattivo.
Diete drastiche o digiuni
Può causare un odore dolciastro del respiro. Ciò è dovuto a sostanze chimiche chiamate chetoni stati fatti dalla ripartizione di grasso. Alcuni chetoni sono poi espirò con ogni respiro.
Cause mediche
Altre cause mediche sono rare. Alcune persone con problemi di naso può avere l’alito cattivo. Ad esempio, un polipo nel naso, sinusite o un piccolo oggetto bloccato in una narice (si verifica più frequentemente nei bambini) può causare un cattivo odore. In questa situazione, l’odore tende a verificarsi solo o, più gravemente, quando espirate attraverso il naso. Non è così evidente quando si espira attraverso la bocca. Infezioni o tumori del polmone, della gola, della bocca o tonsille sono a volte una causa. Altre cause sono rari.
Tuttavia, in questi casi medici, di solito ci sono altri sintomi che indicano la causa. Ad esempio, un naso chiuso, dolore del seno, sintomi toracici, febbre, ecc. Se siete altrimenti bene e non hanno altri sintomi a parte l’alito cattivo, l’odore è probabile che sia proveniente da un accumulo di batteri nella bocca e altre cause mediche sono improbabili.
La sindrome di pesce odore (Trimethylaminuria): Questa è una causa medica rara, ma vale la pena di essere a conoscenza. Essa provoca tipicamente respiro e l’odore del corpo che è spesso come un odore di pesce. Essa si verifica perché il corpo perde la capacità di corretta ripartizione trimetilammina che si trova in alcuni alimenti. Vi è quindi un accumulo di trimetilammina nel corpo che viene rilasciata nel sudore, urina, e respiro. Delle urine e del sangue può aiutare a confermare questa diagnosi se si sospetta.
L’alito cattivo proveniente dall’interno della bocca
Nella maggior parte delle persone che hanno l’alito cattivo, il cattivo odore è pensato per venire da batteri e detriti all’interno della bocca. Come i batteri abbattere le proteine e altri detriti in bocca, liberano gas maleodoranti. Uno o più dei seguenti può contribuire alla formazione di batteri, detriti e alito cattivo:
Cibo incastrato tra i denti. Spazzolatura dei denti normali non possono cancellare pezzi di cibo che possono rimanere incastrate tra i denti. Il cibo poi marcisce e diventa pieno di batteri. Regolare pulizia tra i denti può eliminare e prevenire questo problema.
Placca, tartaro e disturbi gengivali. Placca dentale è un deposito biancastro morbido che si forma sulla superficie dei denti. Si forma quando i batteri si combinano con il cibo e la saliva. Placca contiene molti tipi di batteri. Calcolo, a volte chiamato tartaro, è indurito placca calcificata. Si attacca saldamente ai denti. La malattia gengivale, l’infezione o infiammazione dei tessuti che circondano i denti. Se le gengive infiammate guardano, o regolarmente sanguinano quando si pulisce i denti, si rischia di avere malattie gengivali. La gravità può variare da lieve a grave.
Rivestimento sul retro della lingua. In alcune persone, un rivestimento sviluppa sulla parte posteriore della lingua. Non è chiaro il motivo per cui questo accade. Essa può essere da muco che gocciola dal retro del naso (gocciolamento). Il rivestimento può contenere molti batteri. Questo spiega perché l’alito cattivo a volte può verificarsi in persone con altrimenti una buona igiene orale.
Routine di igiene orale – Consigliato a tutti
Come faccio a sapere se ho l’alito cattivo? Placca, tartaro e disturbi gengivali.
Il trattamento principale di alito cattivo proveniente dall’interno della bocca è buona igiene orale. Obiettivo di entrare in una regolare abitudine di una buona igiene orale – in particolare, i denti spazzolatura e pulizia tra i denti.
Lavarsi i denti
Lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Utilizzare un pennello morbido-trapuntata e un dentifricio contenente fluoro. La testa del pennello deve essere abbastanza piccolo da entrare in tutte le aree della bocca. Trascorrere almeno due minuti spazzolatura, che copre tutte le aree (all’interno, all’esterno, e le aree di mordere ogni dente). Prestare particolare attenzione al punto in cui i denti si incontrano la gomma. Prendi un nuovo spazzolino ogni 3-4 mesi. Studi suggeriscono che spazzolini ruote con una azione di rotazione-oscillazione (dove il pennello cambia rapidamente la direzione di rotazione) rimuovere la placca e detriti meglio di spazzole manuali.
Idealmente, lavarsi i denti o appena prima di mangiare, o almeno un’ora dopo aver mangiato. La ragione di questo è per aiutare a prevenire l’erosione dei denti. Molti alimenti contengono acidi. In particolare, le bevande gassate (compresa l’acqua frizzante) e succhi di frutta. Dopo che i denti sono esposti ad acido, lo smalto è un po’ ‘ammorbidito. Ma, l’azione di calcio e di altri sali minerali nella saliva può contribuire a contrastare e invertire questo ammorbidimento. Pertanto, non lavarsi i denti subito dopo aver mangiato, quando lo smalto tende ad essere al suo più morbido. In particolare, dopo aver mangiato o bevuto cibi acidi e bevande. E ‘meglio aspettare almeno un’ora dopo aver mangiato o bevuto qualcosa prima di lavarsi.
Pulizia tra i denti
Pulire gli spazi fra i denti dopo la spazzolatura una volta al giorno, ma idealmente due volte al giorno. Questo per rimuovere la placca tra i denti. Il filo interdentale è comunemente usato per fare questo. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che i piccoli spazzolini interdentali possono fare un lavoro migliore di filo interdentale. L’obiettivo è quello di pulire i lati dei denti dove lo spazzolino non può raggiungere, e cancellare gli spazi fra i denti (gli spazi interdentali) di detriti. Alcune persone che non hanno pulito tra i denti prima sono sorpresi su quanto i detriti in più e le particelle di cibo possono essere rimossi in questo modo oltre a lavarsi.
Se non siete sicuri di come pulire tra i denti, poi chiedete al vostro dentista o igienista dentale. Brevemente: filo normale assomiglia un po’ ‘filo di cotone. Tagliare circa 40 cm. Avvolgere il turno finisce al dito medio di ciascuna mano. Poi afferrare il filo tra il pollice e l’indice per ottenere una stretta sezione di cm 3-4, che si può tirare tra i denti. Raschiare delicatamente il filo contro i lati di ogni dente dall’interno verso l’esterno della gomma. Utilizzare un nuovo pezzo di filo interdentale ogni volta.
Alcune persone preferiscono nastro filo che scorre tra i denti più facilmente del normale filo interdentale. Inoltre, alcune persone usano forchette di plastica usa e getta con una lunghezza piccolo di filo interdentale tra i due poli. Questi possono essere più facile da tenere e manipolare. Tuttavia, essi sono costosi. Alcune persone usano bastoni, o piccoli scovolini per pulire lo spazio tra i denti.
Le gengive possono sanguinare un po’ ‘quando si inizia a pulire gli spazi fra i denti. Questo dovrebbe risolvere in pochi giorni. Se persiste, consultare un dentista, come sanguinamento regolare può indicare malattie gengivali.
Cibi e bevande
Zuccheri e cibi zuccherati in bocca sono i principali alimenti che i batteri prosperano a fare l’acido che può contribuire alla carie. Alimenti acidi e bevande sono anche un fattore principale nella erosione dei denti. Così, alcuni suggerimenti:
Limitare la quantità di alimenti zuccherati e bevande che avete. In particolare, non fare uno spuntino con gli alimenti zuccherati.
Provare a ridurre la quantità di acido a contatto con i denti. Quindi, limitare le bevande gassate (compresa l’acqua frizzante) e succhi di frutta, in quanto questi tendono ad essere acide. Forse semplicemente limitatevi a un frizzante o succo di frutta bevanda al giorno. In caso contrario, scegliere le bevande che sono molto meno acido, come ancora l’acqua, e il latte, tè o caffè (senza zucchero).
Bere le bevande acide, come bevande gassate e succhi di frutta, in fretta – non li swish intorno alla bocca o li tiene in bocca per un periodo di tempo.
Lavarsi i denti almeno un’ora dopo aver mangiato o bevuto nulla – cibi e bevande particolarmente acide. (Vedi sopra per motivi.)
Allo stesso modo, non lavarsi i denti in meno di un’ora di vomito (come l’acido dello stomaco farà parte del vomito).
Altre cose che sono importanti per mantenere i vostri denti e gengive sani sono:
Se fumate, cercate di smettere. Il fumo aumenta il rischio di sviluppare la malattia di gomma.
Se i bambini hanno bisogno di medicine, per quanto possibile l’uso farmaci senza zucchero.
Avere regolari controlli dentali agli intervalli consigliati dal vostro dentista (di norma almeno una volta l’anno). Un dentista può rilevare l’accumulo di placca e tartaro rimuovere. Malattie gengivali precoce può essere individuata e trattata per evitare che peggiori.
Altre cose che puoi fare se hai l’alito cattivo
Le misure di cui sopra sono di solito sufficienti per prendersi cura dei vostri denti e per prevenire l’alito cattivo. Tuttavia, se avete ancora l’alito cattivo proveniente dalla bocca poi le seguenti misure supplementari di solito curare il problema.
Collutori
Considerare l’utilizzo di un collutorio ogni giorno. Sostanze chimiche nel collutorio obiettivo di uccidere i batteri e / o neutralizzare eventuali sostanze chimiche che causano l’alito cattivo. È difficile consigliare quale collutorio è il più efficace. Un certo numero di studi clinici hanno dimostrato che i vari ingredienti sono bravi a ridurre l’alito cattivo. Questi includono: clorexidina, cetilpiridinio cloruro, biossido di cloro, cloruro di zinco e triclosan. I vari collutori che si possono acquistare di solito contengono una o più di questi ingredienti, oltre a vari altri ingredienti.
Nota: alcune persone sono riluttanti a utilizzare un collutorio contenente clorexidina a lungo termine. Questo è perché ha un gusto sgradevole, può dare origine a una sensazione di bruciore in bocca, se usato troppo frequentemente, e può causare (reversibile), colorazione dei denti. Inoltre, alcuni collutori contengono alcool come uno dei loro ingredienti. Si teme che l’uso a lungo termine di collutori contenenti alcool può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di cancro della bocca. Inoltre, i bambini non dovrebbero usare un collutorio se possono ingoiare.
Pulizia della lingua
Considerare la pulizia della parte posteriore della lingua di ogni giorno. Alcune persone lo fanno con uno spazzolino morbido imbevuto di collutorio (senza dentifricio). Un modo più semplice e migliore è quella di acquistare una speciale linguetta raschietto di plastica da una farmacia. È necessario inserire il più lontano possibile e poi raschiare delicatamente in avanti per cancellare la lingua di ogni rivestimento. Una revisione nel 2006 (citato alla fine) ha concluso che… “Raschietti lingua o detergenti sono leggermente più efficaci di spazzolini da denti come un mezzo per controllare l’alitosi negli adulti”.
Gomma da masticare
Alcune persone masticare gomme senza zucchero dopo ogni pasto. Non è chiaro quanto bene gum aiuta a ridurre l’alito cattivo ma gomma da masticare aumenta il flusso di saliva. La saliva aiuta a lavare la bocca per aiutare a eliminare eventuali residui restanti dal pasto.
Se si dispone di protesi e di avere l’alito cattivo
Potrebbe non essere pulirli correttamente. Chiedete al vostro dentista per un consiglio sulla pulizia delle protesi dentarie.
Quando a chiedere un ulteriore aiuto
Se avete fatto tutto il possibile e avere ancora l’alito cattivo allora vedere un medico o dentista. Potete avere bisogno di alcuni test per valutare se si dispone di una causa meno comune di alito cattivo.
Halitophobia – Paura di alito cattivo
Alcune persone pensano di avere l’alito cattivo quando non lo fanno, e nessun altro può sentire l’odore. Questo può causare un comportamento strano per cercare di minimizzare quello che pensano di come il loro alito cattivo. Per esempio, essi possono coprire la bocca quando si parla, evitare o tenere una distanza da altre persone, o evitare le occasioni sociali. Le persone con alito fobia diventano spesso fissata con la pulizia dei denti e la lingua di pulizia e usano frequentemente gomme da masticare, zecche, collutori, spray e nella speranza di ridurre il loro disagio. Il trattamento da uno psicologo può aiutare.
Leave a Reply